La Perdita Generacio, abbreviato come LPG, è un gruppo musicale alternative rock svedese che produce musica in esperanto.
 
"Eksenlime", rilasciato nell'anno 2006, è il primo disco che evidenzia che La Perdita Generacio dev'essere considerato un gruppo indipendente. L'album non può essere inquadrato in un genere preciso: per quanto gli strumenti utilizzati non siano desueti né le melodie particolarmente ricercate, troviamo degli interessanti e forse anche un po' rischiosi passaggi di genere, come in "La Matenrampanto", che si avvicina al folk, o il tentativo di "ekde Gernika", che sa di musica dodecafonica. Per il resto, comunque, è un album dalle buone sonorità.
Il loro più recente disco, "Ĉiamen plu" (Sempre più), rilasciato nell'anno 2013, presenta un distacco totale dal genere rock, caratterizzato dall'assenza di chitarra elettrica e batteria; ancor di meno questo album può essere inquadrato in un genere, presentando esso delle mescolanze e anche una maggiore ricercatezza e innovazione dal punto di vista strumentale. C'è da notare che in alcune canzoni come "Domoarigato", il cantante stona parecchio.
 
Insomma, da questi due album si evince come la ricerca sperimentale di nuove sonorità stia riuscendo bene a questo intraprendente gruppo, che al momento manca solo di intonazioni migliori e, magari, di un po' di omogeneità in più.