Nella Giornata della Lingua Madre, l'Associazione Esperantista Mondiale e la sua sezione italiana, la Federazione Esperantista Italiana, celebrano la diversità culturale e linguistica nel mondo, una ricchezza che dobbiamo proteggere e promuovere. Il rispetto della diversità linguistica è uno dei passi verso la piena osservanza dei diritti umani.

Con l'occasione l'Associazione Esperantista Universale e la Federazione Esperantista italiana elogiano e sostengono l'operato di “Activismo Lenguas” (attivismo linguistico digitale) di Rising Voices, premiato dall'Istituto internazionale della lingua madre del Bangladesh per l'"eccezionale contributo del progetto alla protezione, promozione e rivitalizzazione delle lingue indigene".

L'anno 2022 segna l'inizio del Decennio Internazionale delle Lingue Indigene 2022-2032, argomento che sarà dibattuto anche durante il 107° Congresso Mondiale di Esperanto a Montreal, Canada, nell'agosto 2022. Sotto il tema "Lingua, vita, terra: il Decennio delle Lingue indigene", persone provenienti da tutto il mondo discuteranno sulla situazione delle comunità indigene e delle loro lingue. Attraverso la lingua internazionale esperanto, incoraggiamo il dialogo globale e la cooperazione per la conservazione, la rivitalizzazione e la promozione delle lingue indigene.

Le lingue sono il centro dell'identità, della comunicazione, dell'integrazione sociale, dell'educazione e dello sviluppo. L'uso più diffuso delle lingue è un percorso di inclusione, in modo che nessuno venga escluso. La mancanza di accesso all'istruzione nelle lingue materne ostacola l'obiettivo di fornire un'istruzione di qualità per tutti entro il 2030 (Obiettivo di sviluppo sostenibile n. 4).

La lingua madre, infatti, dovrebbe costituire la base dell'istruzione, sulla quale sarà possibile acquisire altre lingue. A questo proposito, la lingua internazionale esperanto apre le porte a una comunità completamente internazionale che copre il mondo intero.

Il multilinguismo, che consente il più ampio uso possibile delle lingue materne, è un modo per migliorare l'istruzione e consentire a tutti di svilupparsi. Naturalmente, l'istruzione deve affrontare altre sfide, come garantire l'accesso alle scuole per tutti i bambini e buone condizioni per gli insegnanti. Tuttavia, la questione della lingua è sempre presente e non affrontarla è un grave errore.

L'Associazione Esperantista Mondiale e la Federazione Esperantista Italiana ricordano il tema dell'UNESCO di quest'anno per la Giornata della lingua madre: "Usare la tecnologia per l'apprendimento multilingue: sfide e opportunità". La tecnologia è in grado di promuovere l'istruzione multilingue e la qualità dell'istruzione generale. Tuttavia, la divisione linguistica sta espandendo il divario digitale. 

La comunità dell'esperanto rispetta e sostiene la diversità linguistica e culturale in tutto il mondo e l'uso delle lingue madri nell'istruzione ovunque.

---------------------------------

Federazione Esperantista Italiana – Ufficio Stampa

Via Villoresi, 38, 20143 Milano

stampa@esperanto,it