Martedì 7 giugno 2011, alle ore 9.00, presso il Palasport (palco), in via Resia a Bolzano il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme al direttore del VKE Roberto Pompermeier ed alcuni colla­boratori del progetto "Voluntariat per les Llengües" presenteranno il minivolontariato linguistico destinato ai ragazzi della MiniBZ 2011 in programma la prossima settimana .

 

Dal 7 al 10 giugno, si svolgerà la seconda edizione della Minibz-La città dei ragazzi organizzata dal VKE. Ogni giorno 400 ragazzini, provenienti da 25 località diverse della provincia verranno a fare visita alla Bolzano in miniatura. Tra le novità dell'edizione 2011 vi è la proposta del minivolontariato linguistico introdotto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini quale risposta ad un precisa richiesta che gli aveva rivolto nei mesi scorsi la Sindaca di MiniBZ per migliorare le conoscenze linguistiche. Il minivolontariato per le lingue rivolto ai giovanissimi, che si rifà a quello avviato per gli adulti, può essere uno strumento per giocare con le lingue.
Il progetto del miniVolontariato linguistico sarà collocato all’interno dell’Università delle miniBZ che avrà il compito di gestire il progetto. I ragazzini potranno conversare nell’altra lingua, italiano o tedesco, assieme un volontario disponibile per un colloquio di 20-30 minuti. Il tempo verrà stabilito con precisione in base alle capacità di attenzione dei ragazzi e all’interesse.
L’iniziativa verrà presentata “ufficialmente” dall’Università e pubblicizzata sul “Giornale quotidiano” e al Telegiornale della Minibz e sarà illustrata ai rappresentanti degli organi d'informazione dal il vicepresidente della Provincia e Assessore alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini assieme al direttore del VKE Roberto Pompermeier ed ad alcuni colla­boratori del progetto "Voluntariat les Llengües"

martedì 7 giugno 2011