Venerdì 2 dicembre si terrà ad Ancona (h. 21.00) presso il teatro sperimentale "L. Arena" la cerimonia di premiazione dei premi "Zamenhof - Le voci della pace" e "Umberto Stoppoloni - Le integrazioni impossibili". La manifestazione, giunta alla decima edizione, gode del Patrocinio di Provincia di Ancona, la Regione Marche, il Comune di Ancona, l'Università della Pace delle Marche, Il Museo Tattile Statale Omero.

Il Premio Zamenhof è nato nel 2002 con l'intento di dare risalto a iniziative e modelli di vita di persone impegnate in campo umanitario e, in secondo luogo, di offrire una più profonda conoscenza del Movimento Esperantista attraverso i suoi valori fondanti: la pace, la solidarietà tra i popoli, il rispetto per tutte le lingue e tutte le culture.

I vincintori del premio, sono l'attrice e regista SIMONA MARCHINI per il suo impegno quale Ambasciatrice dell'UNICEF, NELLO FERRIERI ed ELISABETTA ANTOGNONI, promotori della Fondazione CINEMOVEL che porta il cinema nei più sperduti villaggi dell'Africa e VIOLETTA DE FILIPPO, esperantista non vedente, che da alcuni anni insegna gratuitamente ai ciechi in  Etiopia. Il Premio "Stoppoloni" - gemello del "Zamenhof" - è ispirato alla figura dell'omonimo celebre esperantista e, allo stesso modo, si propone di far conoscere ed aiutare operatori sociali e culturali meno conosciuti ma capaci di incidere profondamente in alcune realtà sociali. Il vincitore di quest'anno è l'Associazione PEZZI DI RICAMBIO, un'associazione che attraverso la pratica della musicoterapia in un'orchestra, aiuta a risolvere situazioni di disagio per persone in difficoltà.La cerimonia si chiuderà con la presentazione de "La Diritta Via" con Giuliano Turone, che proporrà in forma teatrale una lezione-spettacolo sulla Costituzione Italiana.