Uno dei momenti salienti della inaugurazione del 97 ° Congresso di Hanoi è stata la consegna della Medaglia dell'Amicizia all'Associazione Universale d'Esperanto (UEA). Il presidente del Vietnam Truong Tan Sang ha deciso l'assegnazione di questa onoreficenza per il grande supporto della comunità internazionale Esperanto al popolo vietnamita nel corso della ricostruzione e dello sviluppo. La vicepresidente del Vietnam e Alto Protettore del Congresso, la signora Nguyen Thi Doan, ha consegnato la medaglia con il diploma di accompagnamento al Presidente dell'UEA Probal Dasgupta.

La medaglia ed il diploma saranno conservati a Rotterdam presso l'Ufficio Centrale dell'Associazione Universale d'Esperanto.

In separata sede otto esperantisti hanno ricevuto la medaglia "per la pace e l'amicizia tra i popoli" dell'Unione delle organizzazioni vietnamesi per la solidarietà e l'amicizia. I decorati sono il presidente della UEA, Probal Dasgupta, Ivanka Stojanova Kircheva (Bulgaria), Baldur Ragnarsson (Islanda), Hori Jasuo (Giappone), Reiko Usuda (Giappone), Katalin Kovats (Paesi Bassi), Akira Saiki (Giappone) e Francisco Toubale (Australia) .