Logo

Notizie

L'Esperanto a Pistoia per la nonviolenza

Scritto da Redazione. Archiviato in Notizie

Il  Gruppo Esperantista Pistoiese "Umberto Stoppoloni" è una delle associazioni promotrici dell'ART. 11, un programma di iniziative culturali e sociali, il cui tema denominatore è la Nonviolenza. Martedì 2 ottobre 2012 si svolgerà alle h. 16,30, presso l'Auditorium Terzani (Biblioteca San Giorgio, Pistoia) la presentazione del progetto e si celebrerà la ricorrenza della nascita del Mahatma Gandhi, dichiarata Giornata internazionale della Nonviolenza dalle Nazioni Unite.

Il programma della giornata prevede:

- presentazione della Giornata internazionale della Nonviolenza e del progetto ART-11
- conferenza di Olivier Turquet, Centro Studi Umanisti toscano Ti con zero: "Nonviolenza: un modo pratico per cambiare il mondo. Le tecniche di Pat Patfoort e del Movimento Umanista".
Presenta Riccardo Capecchi, Gruppo Sangha di Pistoia e Associazione TrasformAzione; performance teatrale a cura della compagnia Sesamo e Cartamo.
Evento organizzato in co-promozione con il Comune di Pistoia.

Il gruppo esperantista parteciperà con "Due passi nella cultura", una serie di conferenze a cura del Dott. Romano Bolognesi ĉe si svolgeranno presso la sala conferenze Casa dell'Anziano (Via Bindi 16).

- martedi 16 ottobre, ore 17,00: "La meridiana di Cassini nella cattedrale di San Petronio a Bologna - la nonviolenza delle idee al tempo di Galileo"

- mercoledi 24 ottobre, ore 17,00: "Esperanto, pace e nonviolenza - la saggezza popolare attraverso proverbi e detti di tutto il mondo".

ART. 11 - Associazioni promotrici:
Centro Studi Umanisti Toscana TiConZero - Associazione TrasformAzione - Comitato di Quartiere delle Casermette - A.N.P.I. Sezione Gherardini di Pistoia - Gruppo Esperantista Pistoiese "Umberto Stoppoloni" - Centro Studi e Documentazione sull'Handicap di Pistoia - Associazione Araba Fenice di Viareggio - Associazione "Incontriamoci sull'Arno" - Comitato Pistoiese per la Palestina - Legambiente - Compagnia teatrale Sesamo e Cartamo - Centro studi e documentazione sulle popolazioni di origine nomade - Gruppo Sangha di Pistoia - Lunatikos - LiberePazzeDonne Teatro - Laboratorio Toscano ANS di Scienze Sociali, Comunicazione e Marketing.