Si terrà a Barletta, il prossimo 24 luglio 2013 un esperantago, un’intera giornata dedicata all’esperanto. L’evento nasce come occasione di incontro tra “veterani esperantisti” e “genovuloj” ovvero chi da poco ha conosciuto il movimento esperantista o anche semplici interessati e curiosi che vogliano saperne di più. E' prevista una numerosa partecipazione, soprattutto da parte dei giovani, a cui “Esperantista Defio”, il gruppo locale che organizza l’evento, guarda con maggior favore. L'associazione è nata proprio il 24 luglio dello scorso anno e costituisce il più giovane gruppo esperantista d’Italia, con un’età media di circa 18 anni.

L’esperantago inizierà alle 11:30 con l’appuntamento tra i partecipanti presso l’ingresso del Castello Svevo, seguirà una breve visita guidata di Barletta, pranzo presso ristorante. Dopo la visita guidata del castello, alle 18:30 si terrà l’evento principale della giornata, un incontro aperto al pubblico sul tema “Esperanto, la lingua del futuro - internazionale, semplice, gratuita” in cui interverranno Michele Guerriero e Walter Bruno, rispettivamente presidente della Gioventù Esperantista Italiana e referente del Gruppo Esperantista Pugliese, e che ha lo scopo di presentare alla cittadinanza l’esperanto e il movimento esperantista.

Il contributo per il pranzo, presso un ristorante tipico nel centro storico, e per la visita al castello, si aggira intorno ai 15 €, da consegnare in loco agli organizzatori.