Studenti 12-18enni di Herzberg am Harz e Mazara del Vallo, durante un viaggio-studio a Győr in Ungheria, nel quadro del progetto Comenius GUTO (Guida dal Castello locale alla Casa europea), il 26 settembre organizzeranno una Giornata della Lingua nella scuola ospitante ungherese di Győr e celebraranno la Giornata Europea delle Lingue. I tre gruppi partecipanti (tedeschi, ungheresi e italiani) appartengono a tre diverse famiglie linguistiche, ma hanno qualcosa in comune: tutti studiano e parlano Esperanto - la lingua internazionale neutrale.

Il programma della Giornata Europea delle Lingue contiene una presentazione delle lingue madri degli studenti e della lingua Esperanto, la lingua comune del partenariato. Si confronteranno parole e strutture grammaticali, sarà organizzato un quiz sulle lingue e sarà preparata una mostra non solo nella scuola ungherese, ma anche in Italia e in Germania.

Vorremmo rendere gli studenti consapevoli del rispetto per le altre lingue e culture native e mostrare a loro che ci può essere contemporaneamente diversità con l'unità e l'armonia.