Si sono concluse le elezioni dei membri del consiglio e direttori dell'Akademio de Esperanto, autorità linguistica che dal 1905 è al servizio della comunità di esperantofoni per rispondere a questioni linguistiche . Secondo il suo statuto : " L'Akademio de Esperanto – d'ora in poi indicata brevemente come Akademio - è un'istituzione linguistica indipendente, la cui missione è di preservare e tutelare i principi fondamentali della lingua Esperanto e controllare la sua evoluzione ."

L'articolo 2 ne enuncia i compiti : “L'Accademia esplora tutte questioni linguistiche relative alla Esperanto. Realizza dizionari tecnici o controlla e approva quelli scritti da altri autori . Passa in rassegna le opere pubblicate e analizzandole da un punto di vista linguistico. Può dare premi agli autori delle opere più meritevoli" .

Non tutte le operazioni sono sullo stesso livello completato, ma la maggior parte fanno. In ogni caso, per tornare alle elezioni, è stato ora scelto Christer Kiselman, come presidente, Probal Dasgupta come Vice Presidente, Brian Luna, come vice presidente e Renato Corsetti, in qualità di segretario . Ed è stato scelto anche i seguenti direttori delle Sezioni o Comitati notato da loro : Sergio Pokrovskij, linguaggio tecnico, Bertil Wennergren, Grammatica, Markos Kramer, dizionario generale, Anna Lowenstein, materiali di controllo, Alexander Shlafer, Consultorio Lingua, Paolo Gubbiotti, Letteratura, Probal Dasgupta, Pronuncia, auto Minnaja, Commissione sulla Storia di ADE e Nguyen Xuan Thu, Commissione sui nomi umani .

Gli obiettivi delle singole sezioni e le commissioni sono in genere chiari dal loro stesso nome. Merita un commento a parte, forse, il Consultorio linguistico .

L'Akademio de Esperanto ha attivato questa sezione nel 1999. Qualsiasi esperantofono può rivolgersi al Consultorio linguistico con definite domande linguistiche per ottenere una consiglio o una raccomandazione. Domande sulla formazione delle parole ( nuovi concetti, termini ) possono trovare risposta in modo relativamente rapido, mentre complicati problemi grammaticali richiedono un tempo più lungo . Le risposte non sono decisioni dell'Akademio de Esperanto, ma raccomandazioni del Consultorio linguistico; l'Akademio spera che questo servizio veloce sia utile, considerato anche le numerose richieste per la sua creazione. Il Consultorio linguistico dal dicembre 2011 pubblica, inoltre, risposte scelte. Come rivolgersi al Consultorio linguistico? È possibile ( preferibilmente ) utilizzare il moduloalla pagina http://akademio-de-esperanto.org/konsultejo/index.html oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviare una lettera al direttore della lingua domande: Alexander Shlafer, 1017 Northoak Dr, Walnut Creek, CA 94598, USA .

E' necessario che le domande siano chiaramente formulate, e fare richieste concrete. Si prega di indicare, se la questione è urgente, anche antro quale data desiderate ricevere una risposta . Una risposta rapida è garantita solo per gli utenti che abbiano indicato il loro indirizzo email . Il Consultorio prega di non inviare domande a cui può rispondere un esperantista esperto cercando nei dizionari e altri libri.