Kataluna Esperantisto

Gli articoli di Kataluna Esperantisto, a partire dalle uscite del 2011, sono ora scaricabili dal sito RACO: http://raco.cat/index.php/KatalunaEsperantisto

 

RACO (Revistes Catalanes d'Accés Obert - Riviste catalane liberamente accessibili) è un archivio di riviste di settore pubblicate in Catalógna. Esso viene curato dal Consorzio delle Biblioteche Universitarie della Catalogna, dal Centro Servizi Scientifici ed Accademici oltre che dalla Biblioteca di Catalogna. Ha lo scopo di facilitare la fruibilità del sapere specialistico a ricercatori e pubblico. RACO non è solo un semplice contenitore di riviste ma anche un luogo di loro catalogazione, di scambio di informazioni con simili archivi di altri Paesi e propone diversi servizi agli utenti. Attualmente ospita quasi 400 riviste e più di 150.000 articoli.

Kataluna Esperantisto ha cambiato il suo formato nell'anno 2011, quando si è privato del suo notiziario (pubblicato indipendentemente). Essa è diventata "una rivista semestrale in lingua catalana sui diritti linguistici, le lingue di comunicazione internazionale, le lingue minoritarie e storia e attualità dell'Esperanto e delle lingue pianificate". Essa coordina (organizza …  parola alternativa) materiali scritti in originale per la rivista e traduzioni di articoli stranieri. Lo sdoppiamento di Kataluna Esperantisto in bollettino associativo e periodico specialistico universitario aveva tra l'altro lo scopo di poter venire accettata nella RACO e, così, poter ampliare la visibilità dell'Esperanto. I suoi contenuti appaiono ora in uno degli abituali dispositivi di ricerca per gli scienziati della comunità locale.

La rivista, naturalmente, può essere consultata anche nel sito dell' Associazione Esperantista della Catalogna (Kataluna Esperanto-Asocio):

http://www.esperanto.cat/web/Kataluna-Esperantisto