Accogliamo diversità, spargiamo ricchezza

Piazza Vittorio Veneto ore 10-20

Convergenza delle Culture di Torino in collaborazione con numerose associazioni e realtà torinesi, tra cui il Centro Esperanto di Torino e la Gioventù Esperantista Italiana, organizzano per il quinto anno la Festa della Repubblica Multietnica. La manifestazione si svolgerà in piazza Vittorio Veneto (a 30 metri da via Po sulla sinistra) dalle ore 10 alle 20.

Uno degli scopi della festa è la creazione di una rete, o meglio ancora di una comunità, di persone con legami che possano andare oltre la festa stessa, sostenendosi e lottando per i diritti di tutti, indipendentemente dalla nazionalità e provenienza, appoggiandosi nelle reciproche iniziative con un unico obiettivo: costruire una società libera da sentimenti, pensieri e atti discriminatori e violenti.

La Repubblica dovrebbe essere davvero la “cosa di tutti”: tutti coloro che ci vivono devono poterla “coltivare” con i propri semi, ovvero con le proprie speranze, aspirazioni, idee e credenze, con il proprio lavoro e impegno, per raccoglierne i frutti nel futuro.

Lo spirito di Convergenza delle Culture è la ricerca degli aspetti comuni tra persone di provenienze e culture diverse, la scoperta dell'altro, la condivisione, la solidarietà, la reciprocità (ognuno ha qualcosa di positivo da dare a qualcun'altro, affinché questo a sua volta possa darlo ad altri ancora).

La natura ci insegna da sempre che “mischiarsi” significa migliorare, diventare più forti, avere più strumenti per affrontare le difficoltà. La società multietnica e multiculturale è già il nostro presente, noi vogliamo renderlo palese in piazza, in un momento di allegria e condivisione.

Programma della giornata sul sito www.repubblicamultietnica.it

Inoltre durante la giornata presso gli STAND ci saranno i Laboratori di:
Lingua internazionale esperanto (C.E.T.), Artistici per bambini "SEMILLEROS" (ASDC Perù), Autoproduzione prodotti di bellezza (TAW), Mercatino del baratto e del riciclo (Help to change/Casa Umanista), Lingua araba (Convergenza delle Culture), Treccine (Abebo), Henné e Calligrafia araba (AMECE).

Presso lo "SPAZIO COMUNE" Dibattiti aperti su:

11:00  -  Quale lingua per l'Europa? (Centro Esperanto)
11:45 e 15:00 - Diritti di cittadinanza e lavoro (CGIL immigrazione)
16:00  -  La salute materno infantile (A proposito di Altri Mondi)
17:00  -  Sviluppiamo il dialogo fra le culture! (Convergenza delle Culture)
18:00  -  "I Rifugiati" (Ex-Moi)

Convergenza delle Culture-Torino
www.repubblicamultietnica.it