L’ENCICLOPEDIA WIKIPEDIA AVRÀ 100 MILA ARTICOLI IN ESPERANTO

 

MILANO\ aise\ - Wikipedia, la più grande enciclopedia libera in rete, in esperanto avrà 100.000 articoli. La lingua internazionale esperanto sarà probabilmente la ventesima lingua a raggiungere questo limite.

Ogni giornola Wikipediain esperanto http://eo.wikipedia.org/ cresce mediamente di 40 articoli e di qualche centinaio di aggiunte e correzioni ad articoli già esistenti. I collaboratori vengono da molte decine di Paesi e perciò possono immettere le conoscenze di diverse culture del mondo nella Wikipedia in esperanto.

Circa 100 volumi di 300 pagine ciascuno. Complessivamente la versione in esperanto della Wikipedia contiene circa 19 milioni di parole, per cui in media ci sono 190 parole per articolo o 20 linee di testo. Mettendo 600 parole su una pagina una possibile edizione a stampa avrebbe 30 000 pagine o 100 volumi di 300 pagine ciascuno.

Alcuni articoli hanno solo una frase. Altri articoli, come quello sui "delfini" o sul "muro di Berlino" hanno delle presentazioni dettagliate del tema specifico.

Con il 20° posto raggiunto nella Wikipedia la lingua esperanto conferma la sua posizione tra le lingue internazionalmente più usate. L'esperanto è una delle nove lingue in cui il Centro di Informazione in Internet della Cina http://esperanto.china.org.cn/ pubblica le sue notizie. Il motore di ricerca Google offre l'esperanto come una delle 42 lingue di ricerca.

Nel censimento in Lituania nel2001 l'esperanto raggiunse il 16° posto tra le lingue straniere parlate dalla popolazione. Nel censimento dello stesso anno in Ungheria l'esperanto raggiunse il 18° posto.

Benché la prima grammatica dell'esperanto sia stata pubblicata nel 1887, quindi 121 anni fa, la lingua viene ora parlata da persone in più di cento Paesi in tutto il mondo.

Essa oggi occupa uno dei primi posti come lingua usata a livello internazionale e può essere chiamata "lingua in crescita nel 20° secolo": Nessuna altra lingua ha potuto migliorare la sua posizione tra le circa 6.000 lingue del mondo nel corso di un secolo dall'ultimo posto ad uno dei primi 50. (aise)

16/06/2008 AISE