L'AQUILA - Dopo la standing ovation, tanto per usare la terminologia inglese che domina oggi nel mondo, omaggio degli studenti del liceo classico dell'Aquila in occasione della "Giornata della Dante" del 19 maggio scorso, organizzata dall'associazione "Dante Alighieri" e dedicata al tema dell'identità storico-linguistica in Italia, il professor Francesco Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca, ha concesso una breve ma chiara intervista ad AbruzzoWeb grazie all'aiuto del professor Walter Capezzali.

Sabatini 79 anni, originario di Pescocostanzo (L'Aquila) è stato presidente dell'Accademia per nove anni, dal 2000 al 2008. È tra le altre cose autore di un noto dizionario con il collega Vittorio Coletti.

Sul piatto finisce quasi inevitabilmente la distruzione delle lingue, cui pare lavorino instancabilmente i governi e i pubblicitari di mezzo mondo, con i primi costretti dalla frenesia dei tempi moderni ad adattarsi all'appiattimento culturale tanto in voga, ben felici di rendere l'istruzione un modello economico che sforna "clienti" e non persone, per la gioia dei secondi.

Leggi l'articolo di abruzzoweb.it