(ASCA) - Roma, 27 giu - Centinaia di voci: dall'abilitazione preventiva fino al ''warning''. Un ''Glossario'' per spiegare, ai non addetti ai lavori, ''il linguaggio degli organismi informativi''. E cosi', chi vorra' conoscere il significato dell'acronimo Nos (''Nulla osta di sicurezza'', cioe' l'abilitazione di sicurezza che consente alle persone fisiche di trattare informazioni con classifica di segretezza superiore a 'riservato') potra' andare alla voce 'N' e istruirsi.

Ma al di la' della pura curiosita' o della piu' nobile conoscenza, il senso della nuova pubblicazione e' ben spiegata nella premessa del volumetto edito dalla Presidenza del consiglio dei ministri quando si afferma che questo e' ''inteso a fornire un contributo ad un piu' corretto inquadramento del quotidiano operare delle strutture chiamate a garantire la sicurezza nazionale''.

A spiegare meglio in senso dell'iniziativa editoriale e' stato questo pomeriggio, nel corso della presentazione del 'Glossario'. il direttore generale del Dis, ambasciatore Giampiero Massolo che ha parlato di ''una operazione di innovazione culturale''. Proprio quella di una intelligence piu' in collegamento con la societa' e che superi i vecchi schemi organizzativi e' sembrata, per Massolo, una strada obbligata insieme alla ''esigenza di trasparenza'' visto che, ha affermato, ''la pur necessaria riservatezza non puo' gettare ombre sullo strumento che deve rendere conto al cittadino e alla politica''.