Da ieri partite le prime due sezioni speciali anche alle medie Archimede. La preside: «Stiamo avviando le prime collaborazioni con le superiori»

 

BOLZANO. Non solo i genitori, ma pure i presidi spingono sull’ampliamento dei potenziamenti linguistici anche alle scuole superiori, allo scopo di preparare adeguatamente gli studenti all’università trilingue. Intanto, le sezioni bilingui in città si moltiplicano: mentre alle elementari, tipo alle Manzoni o alle Longon, sono ormai una banale ovvietà, alle medie Foscolo da quest’anno le classi coinvolte sono raddoppiate, mentre alle medie Archimede, ieri mattina, hanno iniziato le lezioni le prime due classi bilingui. Le lezioni di matematica verranno tenute da docenti di lingua tedesca, presi in prestito dall’intendenza scolastica di lingua tedesca. Entusiasti i genitori, che ieri hanno accompagnato i figli alla lectio brevis di inizio anno scolastico.

 

Numero chiuso. Anche in questo caso, alle Archimede come alle Foscolo, le sezioni bilingui sono rigorosamente a numero chiuso; il criterio di ammissione è basato in primissulla presentazione delle adeguate certificazioni linguistiche internazionali, intanto per garantire un buon livello minimo nella conoscenza del tedesco, ma pure per arginare l’assalto di iscrizioni. Perché i genitori, ogni anno di più, premono. E premeranno, di certo, anche quando i loro figli compiranno i 14 anni e dovranno iscriversi alle secondarie di secondo grado.

Leggi l'articolo di Davide Pasquali - altoadige.gelocal.it