Il cantautore di orgini italiane Son Pascal sta facendo faville con la sua musica in Kazakhstan. Partito da Londra meno di un anno fa, il giovane artista si è fatto un nome nella sua nuova residenza grazie alla divertente parodia della canzone di Sting “Englishman in New York”.

La sua “Englishman in Shymkent” - dall'omonima città a sud del Kazakhstan - conta più di duecentomila visite su YouTube ed è diventato il video musicale più ricercato su google.kz.

 

Quest'estate la sua fama è arrivata fin nelle regioni centrali dell'Asia ed è esplosa con “You Should Speak Kazaksha”. Prodotta da Alen Niyazbekov, la canzone è diventata subito una hit del web e anche i media nazionali l'hanno molto apprezzata.

Con il suo incitamento ai kazaki a parlare la lingua nazionale, Pascal si è attirato parecchie simpatie nelle alte sfere. I politici, incluso il Presidente Nursultan Nazarbayev, si lamentano spesso dell'ascendente negativo del russo nella cultura popolare e invocano la necessità di fare qualcosa per promuovere l'uso della lingua ufficiale nel Paese.

Leggi làarticolo di Altynai Sydykova (trad. Simona Galentino) - it.globalvoicesonline.org