L'obiettivo è di raggiungere un "riconoscimento puntuale ed effettivo" dell'italiano come terza lingua ufficiale svizzera

Su invito del consiglio di Stato ticinese si è tenuta oggi a Zurigo l'assemblea costituente del Forum per la lingua italiana in Svizzera. Obiettivo prioritario: fare dell'italiano entro il 2020 una lingua ufficiale a tutti gli effetti.

"La Svizzera è oggi essenzialmente bilingue, con il francese e il tedesco che di fatto sono le sole vere lingue ufficiali. La lingua italiana è relegata a lingua specifica della Svizzera italiana, che spesso è confusa con il solo Ticino", si legge nel documento approvato dall'assemblea.

Il forum vuole raggiungere entro il 2020 l'obiettivo di un "riconoscimento puntuale ed effettivo" dell'italiano come terza lingua ufficiale svizzera. Nel dettaglio si tratta di garantire che i testi e i bandi ufficiali siano sempre tradotti anche in italiano e di garantire la presenza di svizzero italiani nell'amministrazione federale e nel Consiglio federale.

Leggi l'articolo di ticinonews.ch