Secondo i dati di una ricerca pubblicata dalla società W3Techs, la lingua della Federazione è diventata la seconda più usata su Internet, dopo l'inglese

La società di sondaggi web W3Techs, che realizza regolarmente analisi relative ai vari tipi di tecnologie utilizzate per la creazione e il funzionamento dei siti Web, ha pubblicato i risultati di un nuovo studio riguardante la diffusione delle lingue su Internet.

Secondo i dati della W3Techs, la lingua russa avrebbe superato - anche se non di molto - il tedesco nella classifica delle lingue più usate in Rete, andando a occupare il secondo posto, dopo l’inglese.
La lingua inglese è utilizzata dal 54,7 per cento dei siti presenti su Internet, il russo dal 5,9 per cento, il tedesco dal 5,9 per cento (la differenza con la lingua russa sarebbe di pochi centesimi), lo spagnolo dal 4,7 per cento, il francese dal 4,5 per cento e il cinese dal 4,4 per cento.
Va inoltre ricordato che il dominio .ru era salito al primo posto tra i principali domini Internet nazionali già nel settembre del 2011 e conserva ancora il terzo posto tra tutti i domini mondiali, dopo .com e .net.

Alena Miklashevskaja - Kommersant (trad. da russiaoggi.it)