Bolzano diventa la capitale mondiale del tedesco

Stampa

Per sei giorni a fine di luglio la Lub ospiterà il forum di 2450 insegnanti di lingua dei 5 continenti

Il Deutschlehrerverband (Idv)riunisce gli insegnanti di tedesco di tutto il mondo, ovvero circa 25.000 persone. 2.450 di loro, provenienti dai 5 continenti, saranno a Bolzano dal 29 luglio al 3 agosto per partecipare al convegno Idt (Internationale Deutschlehrertagung) che si svolgerà presso la Libera Università di Bolzano.

I partecipanti provengono da 109 paesi e non mancheranno di far sentire la loro presenza in tutta la città.

Per la prima volta il convegno internazionale degli insegnanti di tedesco si svolge in Italia, in un territorio in cui il tedesco è comunque una delle lingue ufficiali.

Il team organizzatore, di cui fa parte il professor Hans Drumbl, ha scelto come tema del XV convegno «Il tedesco dall’interno e dall’esterno».

Il convegno si propone di considerare la lingua tedesca da diversi punti di vista: come lingua straniera, come seconda lingua e come madrelingua. «Se il convegno a Bolzano riunisce entrambe le prospettive, dà il via ad una nuova era della didattica del tedesco», sottolinea la vicepresidente dell’Idt Antonie Hornung. «Imparare è cultura», precisa Drumbl , «e la cultura non si trova sui muri ma nasce se le persone, tramite processi di apprendimento, possono crescere e maturare».

Leggi l'articolo di altoadige.gelocal.it