(AGI) - Montreal, 28 set. - Per correggere l'afasia, la perdita della capacita' di produrre o comprendere il linguaggio, spesso in seguito ad un trauma, e' possibile sfruttare il bilinguismo.
  Un nuovo studio dell'Universita' di Montreal ha, infatti, scoperto che le persone bilingue affette da afasia ottengono maggiori risultati nel ri-apprendimento della lingua madre se i logopedisti puntano su esercitazioni e lezioni finalizzate a recuperare la seconda lingua.In pratica, essere stimolati a riapprendere la lingua che si conosceva meno aiuta a rafforzare e riappropriarsi della padronanza della lingua madre nei pazienti afasici. I risultati migliori, sostengono gli studiosi canadesi, si ottengono stimolando i pazienti a concentrarsi sulle caratteristiche comuni tra le due lingue da recuperare.
  Si tratta di una scoperta interessante, evidenzia il team, dato che viviamo in una societa' sempre piu' bilingue, caratteristica che puo' aiutare i logopedisti a puntare su questa inedita strategia per ottenere recuperi piu' efficaci.
  La ricerca "Aphasia therapy in the age of globalisation: Cross-linguistic therapy effects in bilingual aphasia" e' stata pubblicata sul Behavioural Neurology Journal