Povilas Jegorovas (Fonte: wikipedia)

A Kaunas il 14 dicembre 2013, si è svolto il 49-esimo congresso dell'Associazione Lituana di Esperanto ( LEA ). Il Congresso è coinciso con il 25 ° anniversario della rifondazione del LEA ed i partecipanti hanno eletto un nuovo consiglio e presidente. Il congresso, ha coinvolto più di 100 Esperantisti, ha introdotto il presidente della LEA Povilas Jegorovas . È stato cantato l'inno esperantista “La espero” ed è stato osservato un minuto di sielnzio per due esperantisti Lituani - Telesforas Lukoševičius e Aloyzas Urbonas .

Il presidente dell'associazione, Povilas Jegorovas, ha fatto un resoconto delle azioni di successo in Lituania legate all'Esperanto, nel 2013, tra cui la partecipazione a vari festival e congressi, mantenendo forti contatti con le istituzioni ufficiali della Lituania. Al termine del suo discorso Povilas Jegorovas ha consegnato 19 diplomi a persone proveinenti da tutto il paese. Dopo la pausa pranzo è iniziata la tradizionale celebrazione annuale dello Zamenhof-Tago.

È stato proclamato l'Esperantista dell'anno, Mark Fettes, e si è presentato un romanzo (La legisto di Bernhard Schlink) e tenuta una conferenza su Zamenhof nell'anno 1913. A seguire due concerti musicali. 

Fonte: La Litova Esperanto-Asocio kongresis