Ternate in un dipinto del 1720 - Fonte: wikipedia

Famiglia, gruppo: Papua, occidentale

Area: Indonesia (Molucche)

Mandrilingue: 40 000

La lingua Ternate proviene dall'omonima isola, situata a Ovest de Halmahera, la più grande delle Molucche. Dal XV secolo Ternate è stata il centro di un potente sultanato la cui ricchezza era basata sul commercio delle spezie, ad eccezione del chiodo di garofano.


Principale rivale di questo Stato era il vicino sultanato di Tidore, situato nell'omonima isola. Entrambi gli Stati estesero il proprio controllo su diverse delle isole dell'arcipelago delle Molucche (allora conosciute dagli eurpei come le "isole delle spezie") e anche su territori della Nuova Guinea Occidentale - forse solo nominalmente. Durante i XVI-XVII secoli la rivalità portò i due sultanati ad allearsi con le potenze europee - Tidore con gli spagnoli, Ternate con gli olandesi - riuscendo a conservare, tuttavia, l'indipendenza rispettivamente fino alla fine del 1700 (Tidore) e l'inizio del 1800. (Ternate).

Entrambe le lingue - molto simili - delle due isole, utilizzavano dal XVI sec. l'alfabeto arabo, rappresentando, quindi, probabilmente le più antiche lingue Papua con tradizione scritta. Attualmente, se Ternate è rimasta il capoluogo della provincia indonesiana delle Molucche settentrionali, tuttavia, la lingua di Stato ha soppiantato quella locale come strumento di intercomprensione nella regione.

Autore: Hèctor Alòs Font, traduzione e adattamento: Massimo Ripani