Foto: wikipedia
  

La scuola elementare “Giusto De Conti”, con il patrocinio del Comune di Valmontone, ha pubblicato un interessante manuale di detti e proverbi valmontonesi.

Valmontone è un comune in provincia di Roma, il cui idioma rientra nella classificazione di "dialetto ciociaro"; con questa denominazione s'intende un gruppo di parlate di derivazione romanza, somiglianti tra loro, che nel lessico e nella fonetica presentano aspetti appartenenti ai dialetti dell'Italia centrale e, meno frequentemente, alcuni altri, appartenenti a quelli dell'Italia meridionale.
Questi dialetti sono in uso nel Lazio meridionale, presso gli abitanti della Valle del Sacco, tra i quali appunto i Vamontonesi, e nella zona compresa tra le province di Latina e quelle di Roma, presso gli abitanti dei Monti Lepini.
Il mio amico valmontonese, Stefano mi ha fornito le notizie riguardo al libretto.
Bellissima la frase d'introduzione: "Gli alunni della Scuola Giusto De Conti C.U., al fine di salvaguardare il loro idioma, vi presentano quest'inedita, breve raccolta, pregandovi di perdonare qualche loro piccola imperfezione".
Nel "manabile", come scritto nel titolo di copertina, sono raccolti centocinquanta tra detti e proverbi valmontonesi e accanto ad ognuno è riportato il nome del bambino che ha menzionato la frase.
Sulla copia del libretto, mostratami dal mio amico, in copertina, una grafia infantile ha scritto: "Rosella sei bella come la mia moto…."; fa piacere intuire già, in questi bambini, immersi nel loro mondo di giochi, l'amore per la propria cultura.