Dopo Google anche il Partito dei Pirati tedeschi adotta l'Esperanto. Cuore del funzionamento politico è la loro piattaforma di comunicazione in rete Liquid Feedback in tedesco, inglese ed esperanto.

"E' un software estremamente sofisticato per sicurezza e partecipazione, certamente un vanto per l'informatica libera tedesca che aggiunge con l'Esperanto una via di uscita e un plusvalore enorme considerata l'epoca di schiavismo linguistico inglese che siamo costretti a subire - ha dichiarato il Segretario dell'Associazione Radicale Esperanto -. "Liquid Feedback è come l'Esperanto, pone tutti in condizione di capire e decidere senza caste, in questo caso linguistiche" - ha continuato Giorgio Pagano -. "Da secoli il mondo angloamericano persegue la conquista del mondo per via linguistica.

Ritengo l'aver inserito l'Esperanto come via d'uscita e di libertà dalla colonizzazione anglofona un atto importante per dare, a ciascuno e a tutti, l'opportunità di decidere e valere internazionalmente non perché linguamadre inglese o perché colonizzato. Dovrebbe però esserci una maturazione proprio in tal senso del Piratenpartei, concependo l'Esperanto come lingua federale europea. E' necessario garantire democrazia linguistica, pari opportunità e salvaguardia delle lingue dei popoli europei contro lo schiavismo linguistico inglese e il collaborazionismo dei soliti mal fattori. Abbiamo contattato in tal senso i vertici del Piratenpartei, auspichiamo possa esserci sintonia su quella che potrebbe essere non una ma, LA, battaglia per gli Stati Uniti d'Europa subito." ha conluso Giorgio Pagano.