La Federazione Esperantista Italiana anche per l’anno 2015 ha deciso di assegnare, ai gruppi che ne faranno richiesta, un contributo per iniziative informative.

 

1) Le iniziative- possono essere oggetto di contributo tutte le iniziative realizzate allo scopo di informare sull’esperanto quali:

- campagna di annunci su giornali cittadini o di affissione di manifesti per informare su corsi di esperanto o su conferenze sull'esperanto e sui problemi linguistici ad esso collegati o su altro evento.

- presenza a manifestazioni locali con un tavolo informativo, volantinaggio, ecc.

- conferenza sull'esperanto anche con, ad esempio, presentazione di uno degli ultimi libri e/o opere che si riferiscono al mondo esperantista.

2) Modalità di richiesta- I gruppi esperantisti, regolarmente costituiti, possono richiedere alla Federazione Esperantista Italiana contributi per attività informative da svolgere entro il 2015 inviando una richiesta di contributo che specifichi:

- il tipo di attività per cui si richiede il contributo;

- lo scopo e/o le finalità dell’iniziativa/e;

- l’importo complessivo di spesa previsto;

- la disponibilità a fornire contestualmente la documentazione contabile che attesti le spese sostenute che dovranno essere fatturate alla FEI per poter poi costituire il rendiconto giustificativo da presentare alle autorità competenti.

La richiesta deve essere inviata alla segreteria FEI con una lettera a firma del presidente del gruppo e con una breve descrizione del progetto/i. La lettera può essere inviata anche a mezzo fax allo 02-36740711 o all’indirizzo “ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.” allegandola (a mezzo scanner) ad una lettera in posta elettronica.

 

3) Assegnazione dei contributi– Il Consiglio Direttivo della FEI, man mano che perverranno le richieste, provvederà all’assegnazione dei contributi secondo i seguenti criteri:

    - per i progetti è prevista la copertura integrale delle spese fino a 300 euro;

  • per gli importi di spesa eccedenti i 300 euro e fino a 500 copertura al 60% .

 

La copertura fino a 300 euro è prevista anche per più progetti.

 

In caso di disponibilità residua dei fondi stanziati a fine anno si potrà decidere di:

  • aumentare la percentuale di rimborso del contributo, da 300 a 500 euro, fino al 100%;

  • aumentare ulteriormente il contributo per progetti che prevedano una spesa superiore ai 500 euro e che vengano ritenuti particolarmente validi.

  • finanziare eventuali seconde richieste per cui i gruppi abbiano richiesto il contributo

 

4) Certificazione della spesa - I contributi verranno erogati solo in presenza di documentazione della spesa effettuata, legalmente valida, che deve essere intestata alla FEI.

I gruppi che ricevono il contributo devono far pervenire una relazione dell’attività svolta e materiale fotografico, file di eventuali volantini, ecc.