La capitale della Repubblica di Corea, Seoul, ospiterà nel 2017 il 102 ° Congresso Mondiale di Esperanto. Il Consiglio dell'Associazione Universale d'Esperanto ha dovuto discutere a lungo prima di fare la scelta tra Seoul e la canadese Montreal, perché le candidature erano particolarmente interessanti e precisamente documentate. Entrambi i siti hanno presentato ottime condizioni per il successo del più importante evento esperantista dell'anno.

Seul ha già ospitato nel 1994 la manifestazione, che si svolge ogni anno in un luogo diverso con l'alternanza tra Europa e resto del mondo. Nel 2014 i delegati dell'Associazione Mondiale di Esperanto si sono incontrati a Buenos Aires (Argentina) e quest'anno lo faranno a Lille (Francia).

Quella di Lille sarà un'edizione storica della manifestazione, poiché è la centesima. Il Congresso Mondiale di Esperanto si è svolto la prima volta nel 1905 a Boulogne-sur-Mer (a poca distanza da Lille) ed è una tradizione che si è rinnovata ogni anno, ad eccezione dei periodi bellici.