Sono a rischio di 'estinzione digitale' ben 21 lingue europee su 30: e' quanto segnala la rete europea Meta Net, riferendosi alle lingue per le quali il supporto digitale รจ molto scarso per poterne assicurarne la sopravvivenza sul web. Le lingue piu' a rischio sono islandese, latviano, lituano e maltese. L'italiano, con il francese, l'olandese, e il tedesco sono in una fascia di rischio intermedio.

I dati vengono presentati in occasione della Giornata europea delle lingue, che si celebra il 26 settembre: un giorno che riconosce l'importanza di promuovere e sviluppare il ricco patrimonio linguistico e culturale del continente europeo.

Lo studio indica inoltre che, nNonostante l'inglese abbia il miglior supporto linguistico digitale tra le lingue europee, non puo' ancora essere considerato come una lingua con un
''eccellente supporto'', ma solo con un ''buon supporto'' digitale. Secondo la ricerca senza supporti digitali, come correttori ortografici e grammaticali, assistenti interattivi sugli smartphone, sistemi di traduzione automatica su telefoni cellulari e motori di ricerca web, molte lingue europee non saranno in grado di sopravvivere nel mondo digitale di oggi.