A Teatro Due il 15 e 16 novembre, in occasione del Teatro Festival, da tutto il continente esperti e artisti a confronto sull'insegnamento e la conoscenza delle lingue europee: "Un continente, molte lingue: i riflettori sulla ricchezza linguistica europea"

Un sito con una media di 1200 visite al giorno, più di 1300 news caricate da oltre 40 paesi del mondo, un'agenda con oltre 350 eventi sul multilinguismo in diversi paesi, i 30 migliori esempi di buone pratiche nell'insegnamento delle lingue nel mondo. E poi tweet quotidiani, post su Facebook, un blog attivissimo: i promotori del progetto Poliglotti4.eu (www.poliglotti4.eu) sono convinti che in meno di due anni "il multilinguismo sembra essere diventato un topic decisamente caldo. E d'altra parte, la consapevolezza che l'identità europea passi anche attraverso la conoscenza di più lingue del continente è sempre più presente tra i giovani, particolarmente attratti da esperienze in altri paesi".

Promosso dalla Commissione Europea, attraverso il Consorzio Poliglotti4.eu e la European Theatre Convention, il progetto, dopo due anni di attività internazionale si chiuderà il 15 e 16 novembre a Parma, a Teatro Due, nell'ambito della XXX edizione di Teatro Festival. Esperti, intellettuali, artisti provenienti da tutta Europa saranno i protagonisti di due giorni di incontri, dibattiti col pubblico, momenti spettacolari a ingresso gratuito e aperti a tutti. Parma accoglie i protagonisti del progetto con l'intento di far sentire la voce degli europei che vivono e lavorano in diversi campi quali la scienza, l'arte e la cultura, l'istruzione, le pratiche economiche, politiche e i pubblici servizi. "Un'occasione - si legge nel comunicato stampa - per immergersi in un clima europeo, confrontarsi, sentirsi parte di un'identità culturale unica.La conferenza fa il punto sulla ricchezza linguistica dell'Europa: in tempi di crisi, la conferenza propone il multilinguismo come un argomento di dibattito e di consapevolezza sociale, culturale, politica".

Leggi l'articolo di repubblica.it