VACANZE IN ESPERANTO LAST MINUTE (sic!)

 

Per coloro che per una ragione o l’altra (l’organizzazione, ad esempio, del Congresso Mondiale di Esperanto a Firenze, da poco conclusosi, che ha impegnato folte schiere di giovani volontari) non hanno ancora deciso se o dove andare, ecco un paio di ottime occasioni per una vacanza al di fuori dell’ordinario in magnifiche località turistiche della Polonia meridionale, in compagnia di persone simpatiche provenienti da vari paesi per fare amicizia in modo distensivo. L’occasione non è solo per coloro che conoscono la lingua ma anche per chi, finalmente, voglia apprenderla o solo farsene un’idea. Inoltre si tratta di un’occasione anche per la modicità della spesa e della facilità di raggiungere i luoghi con le linee di pullman polacche.

Internacia Esperanto-Feriado dal 16 al 26 agosto (o anche per meno giorni, per esempio da domenica 20 a sabato 26) a Kudowa Sdroj, una delle località termali piú famose della Polonia ai piedi dei monti Stolowe presso il confine ceco con un ricco programma culturale e di svago comprendente corsi di lingua per principianti ed esperti, escursioni nelle montagne polacche e ceche, visita alle Città di Roccia (Skalne Mesta) e a Miedzygorze, canti, balli e concerti.

La quota di partecipazione di 200 euro comprende vitto e alloggio per 10 giorni nell’ostello Agat (Slowackiego street.14) in camere per 3 o 4 persone (vi sono anche altre sistemazioni). Telefonare preferibilmente dalle 17.30 alle 20 allo 0048 713296954 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per il viaggio vi è la società Eurolines che parte da Lecce alle 3,35 toccando varie città tra cui Pescara alle 11,50 e Udine alle 21,30 e arriva a Walbrzych alle 13,20 da cui è possibile raggiungere facilmente Kudowa Sdroj. Andata e ritorno dovrebbe costare circa 150 euro. Per il ritorno o altri giorni consultare il sito www.eurolines.com.

Internacia Feriado en Rabka dal 20 al 27 agosto con varie attività culturali tra cui corsi non solo di esperanto ma anche di polacco e francese, conferenze e tavole rotonde, sotto la guida di un’eccellente insegnante e animatrice, Maria Majerczak, tra l’altro italianista e collaboratrice dell’associazione Allarme Lingua. Di massimo interesse le escursioni che vanno da Cracovia, splendida città ricca di storia e d’arte, alla miniera di sale di Wieliczka, ricca di ambienti e statue scolpite nel sale, la terribile Auschwitz, Zakopane e i monti Tatra, quasi le Alpi in miniatura, i monti Pieniny con splendide formazioni piramidali e una gola di 9 Km percorribile in barca o addirittura in zattera.

Vitto e alloggio nella pensione Grazyna circondata da giardini ai margini di un bosco con torrente, con ottima cucina casalinga ed ecologica, 175 euro in camere con 3-4 letti (con due letti + 21 euro a testa; con un letto + 69 euro).

Rabka è raggiungibile da diverse linee di pullman, tra cui la polacca Wactur www.wactur.com.pl  che collega diverse città italiane (tra cui Pescara ore 11) e polacche (tra cui Rabka ore 9 del giorno dopo). Il costo del biglietto si aggira su 150 euro  andata e ritorno. Telefono di Cracovia di Maria Majerczak 0048 126381449, di Rabka durante la Feriado 0048 182684114.

 

In collaborazione con  Disvastigo 306 del14/8/06