ROMA - Incoraggiare iniziative nuove nel campo dell'insegnamento e apprendimento delle lingue e informare insegnanti e alunni su tali iniziative e di indurli ad applicare le relative idee e tecniche alla loro situazione: è questo il fine dell’iniziativa del Label europeo delle lingue, istituita dalla Commissione europea. 

Ai partecipanti, sarà asseganto un attestato europeo attribuito ogni anno ai progetti capaci di dare un sensibile impulso all'insegnamento delle lingue, mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci.

L´iniziativa dello European Language Label offre alle scuole italiane e ai centri di formazione la possibilità di mettere in luce i progetti e attività nell´ambito del multilinguismo e delle lingue in generale, partecipando al concorso per l´assegnazione del riconoscimento europeo 2011. Sono ammessi per la selezione progetti in tutte le lingue dell´Unione, inoltre, possono essere inviati con la domanda i materiali rilevanti per la documentazione dell´attività (sia cartacei, sia multimediali) oppure indicazioni su dove visionare processi di lavoro e risultati online - laddove si faccia riferimento esplicito nel modulo di partecipazione.

L'edizione 2011 scade il 30 maggio.