Nessuno ha bisogno di spiegare la parola "parola"perché tutti noi sapiamo che per esprimere i propri pensieri e sentimenti basta mettere le parole in un contesto logico e ben ordinato per farci capire. Il processo di scelta delle parole nella comunicazione, scritta e orale, nasce da un'esperienza linguistica e culturale che con l'andare del tempo si svillupa sempre di più fino al raggiungimento di un livello che ci permette di confrontarci con le altre persone.

Una lingua è un deposito di parole ed insieme alle regole grammaticali fanno possibile il linguaggio. Questo deposito contiene alcune parole molto vecchie, altre sono nate poco prima della nostra nascita oppure dopo ed altre ancora hanno subito delle trasformazioni, superficiali o profonde. Molte delle parole vecchie non sono rimaste intatte ma contiunuano a vivere e molte ancora si sono dimenticate e non sono state più utilizzate.

Le parole nascono, cambiano forma e muoiono perché la storia dell'umanità cambia - lo stile di vita, le abitudini e la mentalità delle persone. L'etimologia è un ramo della linguistica molto interessante perché ti porta nello studio di una singola parola in un viaggio mai immaginato prima: chi e come l'ha inventata, perché e quanto della sua forma originaria è arrivato ai giorni nostri.

La lingua romena rappresenta la continuità della lingua latina, parlata ininterrottamente sulla terra lasciata in eredità dagli antenati daci, dalla loro conquista dai romani fino in presente. Ma i rapporti di varia natura con altri popoli hanno arricchito la nostra lingua con parole nuove, come ad esempio...

Leggi l'articolo di Lorena Curiman - culturaromena.it