Parola all’esperanto

Parma: gli studiosi della cultura della pace si riuniscono

L’esperanto si diffonde. La 39esima Conferenza della Lega Internazionale degli Insegnanti di Esperanto si svolgerà quest’anno dal 25 al 29 luglio a Parma, dove converranno studiosi di interlinguistica ed esperti di insegnamento della Lingua Internazionale provenienti da molti Paesi, di ogni continente, in cui l’esperanto è materia di studio sia scolastico che universitario.
La
parità linguistica, lo sviluppo di metodologie didattiche e sistemi educativi per una vasta diffusione dell’apprendimento delle lingue estere per tutti, principi oggetto di ripetute risoluzioni dell’UNESCO e costituenti le linee guida della LIIE, sono i temi principali del consesso con particolare attenzione all’impegno per una maggiore divulgazione dell’esperanto come strumento della cultura di pace e come forma di socializzazione e di educazione al diverso.
Di particolare interesse per l’attualità del
tema gli incontri sui modelli educativi nelle società multietniche e sui modelli ed esempi di educazione interculturale. Si terranno inoltre un simposio scientifico con partecipanti della locale università, un festival delle lingue ed una sessione degli Esami Internazionali.

CAMPUS 3/3/06