Delegati dall´Abruzzo al Congresso Mondiale d'Esperanto


 

Una delegazione composta da dieci esperantisti, provenienti in maggioranza da Chieti, rappresenterà l´Abruzzo ai lavori dell´86mo Congresso Mondiale d'Esperanto che si svolgerà a Zagabria dal 21 al 28 luglio. Si prevede la partecipazione di almeno cinque mila delegati in rappresentanza di tutti i paesi della terra.

A parte le inevitabili interruzioni dei periodi delle due guerre mondiali, dal primo Congresso ch'ebbe luogo a Boulogne sur Mere (1905), si sono svolti ben 85 congressi mondiali esperantisti, due dei quali anche in Italia (Roma 1935, Bologna 1955), con intensi programmi culturali, dibattiti ed incontri professionali.

Il tema centrale di quest'anno è "Cultura dei dialogo 1 dialogo tra le culture", tema che riconferma l´impegno dei mondo esperantista per la democrazia linguistica e l´educazione trans-nazionale, non legata ad una definitiva visione dei mondo come con l´educazione realizzata attraverso una lingua etnica.

Parallelamente al Congresso esperantista, nella Città dei Ragazzi della capitale croata, in uno splendido scenario boschivo, si svolgerà il 34mo Congresso Internazionale dei bambini. Quei bambini, molti dei quali conoscono l´Esperanto sin dalla nascita, vivranno una esperienza nuova e scopriranno il meraviglioso mondo senza frontiere dove nessun Paese è straniero