Donati centosessanta volumi dai familiari di Renzo Sommi, morto l´anno scorso

L´esperanto arriva in biblioteca

Lo studioso fidentino era delegato mondiale per questo particolare idioma

 

Ancora una preziosa donazione alla biblioteca comunale. Dopo il fondo librario offerto da Maria Fugazzotto e quello consegnato da Ketty Compatangelo, in memoria dei loro cari, in questi giorni sono stati i familiari di Renzo Sommi a regalare al servizio civico 160 testi di e in esperanto.

In questi giorni la bibliotecaria Silvia Allegri ha accolto i volumi, che vengono così ad arricchire il già prezioso patrimonio della biblioteca. Renzo Sommi, scomparso lo scorso anno, era grande appassionato ed esperto di esperanto, la lingua universale, che insegnava anche all´Unitre. Era delegato mondiale di esperanto e si incontrava con tutti i «samideani» del mondo. Aveva organizzato convegni anche a Fidenza e Salsomaggiore; numerosi borghigiani lo avevano seguito in questa sua passione, tanto che periodicamente si ritrovavano nella chiesa-santuario di Madonna dei prati, dove il parroco «esperantista» don Carlo Capuzzi celebrava la messa in questa lingua.

In questi anni Renzo Sommi aveva raccolto numerosi volumi di esperanto e anche su altri argomenti, sempre scritti nella lingua universale. La moglie e il figlio di Sommi hanno così deciso di regalare i libri alla biblioteca, compiendo un gesto, che lui, così buono e generoso, avrebbe sicuramente apprezzato. Oltre ad essere delegato e docente di esperanto, Sommi era stato anche un generoso volontario. In occasione del cinquantesimo dell´Avis, celebrato in piazza Garibaldi , lo scorso primo luglio, l´Aido, di cui Sommi era stato uno dei fondatori e segretario - amministratore per tanti anni, ha donato ai familiari una targa alla sua memoria. «Un uomo dal cuore d'oro» è stato definito in quell´occasione dal sindaco Massimo Tedeschi e dai presidenti dell´Avis e dell´Aido, Silvio Malaguti e Adelio Franchi. Ma era stato anche un generoso milite della Pubblica assistenza, dell´Avo, della Caritas.

Nella biblioteca i libri di esperanto sono stati sistemati e sono a disposizione di tutti coloro che vorranno avvicinarsi alla lingua universale.