Fra le riviste: «Betlemme»

Un viaggio alla scoperta dei misteri delle lingue quello intrapreso nel suo numero di novembre da Betlemme, mensile interculturale pubblicato dall'Associazione Missione Betlemme Immensee, che si può richiedere anche in abbonamento-saggio (4 numeri della rivista a soli 10 franchi).
Sul «Pianeta Babele», questo il titolo del dossier, la diversità linguistica va salvaguardata perché - come scrive la direttrice Sylva Nova nell'editoriale - le lingue sono forse ciò che le nostre culture hanno di più vivo, un patrimonio che va difeso, soprattutto contro il dominio di un solo idioma.
Un pericolo reale, evidenziato nell'articolo di apertura di Giovanni Valerio sulla vita e sulla morte delle lingue, che punta il dito sul rischio dell'omologazione culturale di idee e pensieri causata dalla globalizzazione. Ma se l'inesorabile scomparsa delle lingue a un ritmo di 25 all'anno è preoccupante, altrettanto problematico è il multilinguismo del continente africano, straripante di idiomi regionali e spesso costretto a fare i conti con l'eredità linguistica dei colonizzatori.
Situazione sotto certi aspetti capovolta in America Latina dove le lingue locali parlate dalle popolazioni indigene vengono sempre più abbandonate a favore dello spagnolo. Un caso esemplare è quello dell'aymara, un tempo molto diffuso in tutta l'area andina e ora ridotto a 800mila parlanti, malgrado sia formalmente riconosciuto quale lingua nazionale boliviana.
Ma se il Pianeta Babele è da apprezzare per la sua diversità linguistica sentita come ricchezza culturale, nel corso dei secoli l'idea di una lingua universale è stata accarezzata da molti. Nell'illustrare le alterne vicende di questa utopia, Attilio Sartori illustra la storia dell'esperanto, mettendone in luce pregi e difetti, oltre ai motivi della sua scarsa diffusione. Nella tradizionale intervista, Isabella Visetti ha incontrato Alessio Petralli per capire «che lingua fa» nel nostro cantone e in Svizzera, con un occhio di riguardo alla salute dell'italiano e ai suoi cambiamenti.
La rivista Betlemme è un mensile interculturale, ampiamente illustrato, venduto in abbonamento, che può essere richiesto alla Missione Betlemme Immensee, via Marcacci 11, casella postale 741, 6601 Locarno, tel. 091/760.05.45, fax 091/760.05.46, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un abbonamento annuale, 11 numeri, costa fr. 39.-; mentre l'abbonamento sostenitori può essere sottoscritto per 60 o più franchi. Per conoscere più da vicino Betlemme, vi è anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento saggio che dà diritto a ricevere 4 numeri della rivista a fr. 10.-.