Email esperantista

Rai: da Zi' Carminucce a Countries

di Ugo lezzi

Da Zi' Carminucce a Coun­tries! Potrebbe essere ques­to il titolo da proporre all'autore di una gustosa e­mail che ho trovato per appartenenza esperantista nel sito "Disvastigo".

"AI telegiornale d'Abruzzo -ha scritto Nik Ricciardulli al direttore di Disvastigo, Giorgio Bronzetti - è andato in onda un servizio di Ennio Bellucci, che si ripropone di segnalare la riscoperta di alcuni paesini sperduti dell'Abruzzo. E fin qui nulla di sconcertante; anzi, il proposito è meritorio. Perchè racconto queste cose a te ? Perchè la rubrica con tanto di titolone a è stata intitolata: Countries. Ora tu che sei un difensore della lingua italiana dovresti fare una vibrata e-mail di protesta alla Rai di Pescara per segnalare una schifezza simile: cioè una Tv nazio­nale si rivolge agli italiani con termini stranieri tra l'altro usati anche in maniera erronea perché come tu sai il termine countries non corrisponde al nostro paesetto che meglio sarebbe stato indicato come village. Forse il sig. Bellucci s'è voluto atteggiare a cow boy, cioè a bovaro".

Per la Maiella, che triplo salto di linguaggio con avvitamento a sinistra e carpiato a centro, è possibile ammirare in questa Rai dalla trasmissione "Zi' Carminuc­ce" di Fraticelli a "Coun­tries" di Bellucci. E con tanto di anglosassone plof”..

 

La Cronaca 14.1.03