Oltre 2000 esperantisti da tutto il mondo

 

Dal 29 luglio al 5 agosto Firenze sarà al centro dell'attenzione mondiale, ospitando il congresso annuale degli esperantisti 

 

Firenze, 24 giugno 2006 - Dal 29 luglio al 5 agosto Firenze sarà al centro dell'attenzione mondiale, ospitando il congresso annuale degli esperantisti.

 

Sono già oltre 2000 i delegati che hanno effettuato l'iscrizione al congresso, in rappresentanza di ogni parte del mondo: sessantuno nazioni, ma una sola lingua che permette loro di discutere, senza bisogno di interpreti, di chiacchierare, di godersi spettacoli teatrali e musicali, una nutrita serie di lezioni universitarie tenute da accademici dei cinque continenti.

 

Tutti i congressisti aderiscono a titolo personale, sostenendo direttamente le spese e molti provengono da paesi tutt'altro che ricchi.

 

Il maggior gruppo nazionale sarà quello dei francesi, con 283 congressisti, seguiti dai 254 italiani e da 179 giapponesi, ma numerose anche le rappresentanze di Germania, Polonia, Russia, Belgio, Brasile, Spagna e Lituania.

 

E l'Italia accoglie questi ospiti un pò speciali con tutta una serie di piccole attenzioni. Il Ministero degli affari esteri ha sostenuto la pubblicazione in esperanto dei 'Promessi sposi', il Comune di Firenze ha pubblicato in esperanto una guida tutta speciale alla città.

 

Sono oltre 300 i nuovi libri che ogni anno vengono pubblicati, un pò dovunque nel mondo, nella lingua internazionale: non solo traduzioni, ma anche opere scritte in originale in esperanto, che con sempre maggior frequenza vengono poi tradotti in varie lingue nazionali.

 

 

La Nazione 25/6/06