PER LE EDIZIONI EVA È IN LIBRERIA
IL “PICCOLO MANUALE DI ESPERANTO CON DIZIONARIETTO”
DI AMERIGO IANNACONE
di Lucio Martelli
Per le piccole ma prestigiose Edizioni Eva di Venafro (Isernia) è in libreria (oltre che in vendita direttamente presso l’editore) il “Piccolo Manuale di Esperanto”, di Amerigo Iannacone.
Iannacone è un esperantista doc che non si è lasciato attrarre dalla banalità opportunistica della lingua imperialistica, oggi l’inglese, ieri il francese altrove il mandarino, e anticamente perfino il latino. La sua è una scelta razionale: propone lo studio dell’esperanto non in luogo delle altre lingue, ma in aggiunta ad esse quale seconda lingua comune per tutti i popoli, per tutti gl’individui. E’ vero che l’inglese, nonostante la sua irrazionalità fonetica, è una lingua facile, ma è anche una parlata priva di una vera struttura, cioè un idioma che si dimentica facilmente se non continuamente praticato. L’esperanto, invece, oltre ad essere una lingua facilissima (chi scrive l’ha imparato in due ore, ma chi non è portato per le lingue può comunque apprenderlo in pochissimi giorni) con una sua precisa semplice struttura, con sedici regole base, senza eccezioni. Ed è anche una lingua eufonica, armonica (altro che l’inglese!). Insomma: che suona bene: le radici con le quali, applicando le regole, si formano le parole sono le piú comuni nelle lingue indoeuropee, e quelle che suonano meglio.
L’opera di Iannacone, il quale ha fino ad oggi pubblicato oltre una ventina di libri tra saggistica, narrativa, poesia e traduzione (traduce, proprio come l’autore di quest’articolo, dal francese e dall’esperanto), è di 150 pagine suddivise in 25 lezioni e un vortareto (dizionarietto) finale.
Ulteriori informazioni sull’opera e sulle altre pubblicazioni delle Edizioni Eva possono essere ottenute sul sito http://www.edizionieva.com oppure scrivendo a
Amerigo Iannacone: “Piccolo Manuale di Esperanto con dizionarietto”, Edizioni Eva (Venafro, IS), 15 €
Lucio Martelli
Notiziario Agal n° 15.025 * 27 giugno 2006 * 15_060627