PRATO - Nord, concerto in esperanto


Domani, 3 agosto, alle 21.30, a Villa Fiorelli nel parco di Galceti, si terrà il concerto in lingua internazionale esperanto con Jomart e Natasha. L'appuntamento è inserito nell'ambito del congresso internazionele dei bambini esperantisti in corso dal 28 luglio al 5 agosto.
Jomart e Natasha sono una coppia di musicisti che provengono dal Kazakistan, anche se dal 1991 risiedono in Svezia, a Stoccolma.
Cantano insieme dal 1987 e il loro primo disco è uscito nel 1989. Jomart canta e suona le chitarre, elettrica ed acustica, Natasha canta. La musica e i testi sono scritti di solito da Jomart; naturalmente le parole sono in lingua internazionale esperanto e i congressi e i festival esperantisti sono stati il teatro dei loro concerti, il primo dei quali avvenne a Samarcanda nel 1987. Al concerto di Prato canterà alcune canzoni anche la figlia della coppia, Carina, che partecipa al Congresso internazionele dei bambini esperantisti.
L'ultimo concerto di Jomart e Natasha è avvenuto durante il Festival internazionale giovanile dell'aprile 2006. Il gruppo canterà anche in occasione del Congresso internazionale di Firenze.
Questi i titoli degli ultimi CD registrati:
'Valso por amikoj' (Un valzer per gli amici)
'Amu min' (Amami)