Jim Coleman, docente di glottodidattica alla Open University, sarà ospite dell'Università di Bologna domani, 22 ottobre, per il seminario "European student mobility and the Englishisation of Higher Education". L'appuntamento è alle 14,30 nella Sala del Camino della Palazzina della Viola.
Il seminario è realizzato nell’ambito del progetto IEREST - Intercultural Education Resources for Erasmus Students and their Teachers, coordinato dall'Alma Mater e co-finanziato dalla Commissione Europea (Lifelong Learning Programme).
Il prof. Coleman parlerà del legame tra mobilità e diffusione dell’inglese in ambito universitario, adottando le prospettive sia della linguistica applicata che delle politiche europee in campo educativo. Mettendo in relazione i due fenomeni - che di solito vengono trattati separatamente - e adottando un approccio prevalentemente linguistico, si focalizzerà sulle finalità della mobilità e ne metterà in luce sia i risvolti individuali (legati al singolo studente) che quelli istituzionali e politici delle università e dell’Unione Europea. Sarà esaminato inoltre il crescente fenomeno dell’offerta - e in alcuni casi imposizione - dell’insegnamento per mezzo della lingua inglese, con un focus su come globalizzazione e marketing influenzino sempre più le decisioni prese in materia di educazione universitaria.
Leggi l'articolo di magazine.unibo.it