La Giornata Europea delle Lingue
PESCARA, 2O Ottobre ’04 - Presso l’Auditorium Circoscrizionale n.5. in Viale Bovio 466, si è celebrata nel pomeriggio di oggi, a cura del Centro Risorse Territoriali per le Lingue Straniere, la Giornata Europea delle Lingue, con un concerto di musica etnica con l’interventi di linguisti di fama internazionale.
Il tema dell’edizione 2004 della Giornata “La lingua, le lingue, la musica… strumenti della comunicazione interculturale”, è stato sviluppato dalla Prof.ssa Carla Bagna, assegnista di ricerca presso il Centro di eccellenza della ricerca dell’Università per Stranieri di Siena, che ha parlato su “Le nuove minoranze linguistiche in Italia”, e dal Prof. Renato Corsetti, docente di Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma, nonché presidente dell’Associazione Mondiale di Esperanto, che ha svolto una relazione su “Abilità metalinguistiche nei plurilingui: il caso in cui una delle lingue è l’esperanto”.
Per la parte musicale, ha avuto luogo un concerto di musica etnica con percussioni e danze africane, a cura dell’Associazione Culturale BAOBAB.
Tra i numerosi presenti il Dr. Sandro Santilli, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo e la Dott.ssa Marisa Colletti Bottarel, Referente Regionale Lingue. Ha coordinato la manifestazione la Dott.ssa Daniela Casaccia, direttrice del C.R.T. di Pesca-ra. Il Prof. Corsetti non è nuovo all’ambiente scolastico pescarese avendo presieduto il 31 Maggio scorso la commissione d’esame per il conseguimento del diploma di primo grado dell’Istituto Italiano di Esperanto, a cui sono stati interessati gli alunni della scuola media Benedetto Croce che hanno seguito un corso della lingua internazionale in un laboratorio linguistico interculturale, attivato dalle prof.sse Daniela Campitelli e Anna Maria Colacicchi, di cui la stampa ha ampiamente riferito.