Esperantisti abruzzesi giramondo
Gli esperantisti abruzzesi sospendono l’attività locale, di informazione e di insegnamento, per affrontare un’estate intensa di viaggi ed incontri nella Esperantolandia, ovvero nel paese immaginario senza confini in cui ci si capisce perfettamente nella loro lingua universale.
Giorgio Bronzetti, animatore e diffusore instancabile di questa lingua, sta per partire per Cracovia, Polonia, e per Birstonas, in Lituania, dove parteciperà alla Baltaj Esperanto-Tagoj ove incontrerà giornalisti interessati all’attività dell’agenzia stampa Disvastigo, di cui egli e promotore e direttore, alla ricerca di collaboratori nei nuovi paesi membri dell’Ue. In agosto sarà la volta della Slovacchia che ospiterà il congresso della Sennacieca Asocio Tutmonda.
L’esperantista Anna Maria Colacicchi di Pescara trascorrerà, invece, tre settimane in Cina per partecipare al congresso Mondiale di Esperanto; mentre Franca Ricci di Sulmona e Pino Lalli di Chieti porteranno il saluto dell’Abruzzo al congresso dell’Unione Esperantista Europea a Bilbao, nei Paesi Baschi; Francesco D’Ingiullo, neodiplomato con grande successo ai recenti esami di esperanto alla “Benedetto Croce” di Pescara, sarà a Bratislava, per la Conferenza degli Insegnanti di Esperanto, insieme a Enrico Borgiatti di Roseto, Maria Teresa Malatesta di Vasto: vi sarà un incontro con gli esperantisti cileni e vietnamiti. Altri viaggi sono ancora in forse tra le tante offerte del calendario degli eventi di quest’anno. Tutti parteciperanno, a fine estate, al congresso nazionale di esperanto di Treviso.
Si prevedono altri arrivi di esperantisti stranieri, attirati in Abruzzo dalla presenza di molti punti di ospitalità della Pasporta Servo, servizio accoglienza del movimento esperantista giovanile. Attualmente esperantisti abruzzesi si trovano a Chieti presso il Centro Culturale di Formazione Linguistica e Professionale Syllabus, in via Arenazze 4.