Un'esposizione libraria da oggi nella sede deWAssociamone
Letture per ragazzi in esperanto
Letture per ragazzi in esperanto
Nell'ambito delle celebrazioni per la 36.a Settimana dell'amicizia internazionale si inaugura oggi alle ore 18, presso la sede dell'Associazione esperantista triestina, in via del Coroneo lo, una mostra di letteratura per ragazzi. Tra i libri in esposizione, si possono trovare fiabe cinesi, leggende coreane, racconti degli indiani nordamericani, tutti tradotti in lingua internazionale esperanto. Ma anche Max und Moritz e le splendide tavole di Asterix con i dialoghi e le didascalie
in esperanto. E ancora Pippi Calzelunghe e il nostro Pinocchio di fama mondiale.
Attraverso la conoscenza dei racconti, delle fiabe, delle leggente appartenenti ai molti popoli che abitano il pianeta Terra, viene così stimolata e coltivata l'amicizia tra ragazzi di lingua e cultura diversa, contribuendo - tramite l'esperanto - a migliorare comprensione e relazioni.
Lo scambio di un libro può significare per i nostri ragazzi un momento
di crescita e di avvicinamento ad altri coetanei di paesi lontani, che hanno differenti tradizioni e costumi. Le vie della convivenza, della tolleranza e dalla pace passano anche attraverso i sentieri della lettura e della presa di coscienza dell'altrui diversità..
È una mostra un po' diversa, nuova e interessante, che si potrà visitare fino al 28 febbraio nella sede dell'Associazione esperantista triestina, in via del Coroneo 15, con ingresso libero dalle 18 alle 20.