02/08/05 Il Tempo

Iniziativa per riflettere sulle nostre radici culturali

Il 4 ottobre una giornata dedicata alla lingua italiana


• L'ISTITUZIONE . della "Giornata della Lingua Italiana", da celebrar­si il.4 ottobre, giorno della festa liturgica di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, ma soprattutto primo esponente riconosciuto del^ la letteratura italiana che utilizzò il "volgare" per un componimento. poetico, il celeberrimo "Cantico delle Creature": è questa la propo­sta avanzata dal sen. Lucio Zappa-,

. costa in un disegno di legge pre­sentato al Senato ed ispirato dagli'

incontri avuti con il comitato dr "Allarme Lingua", presieduto dall’ esperantista teatino Giorgio Bronzetti, che si batte per la difesa della lingua italiana e che da Chie-ti, sede del comitato, ha coinvolto numerose personalità del mondo culturale nazionale ed internazio­nale.

"Non si tratta - spiega il sen. Zappacosta - dell'introduzione di

un'altra tra le tante ricorrenze e celebrazioni di cui è pieno il no­stro calendario civile, ma un'ini­ziativa che si configura come una più ampia riflessione sulle nostre radici culturali e le nostre origini. Una risposta anche all'opera di svalutazione che ci." penalizza in sede di Unione Europea, dovela nostra lingua non è più"usata nel­le conferenze stampa e molti do­cumenti vengono tradotti solo neL le tre lingue considerate principa­li. Non si tratta neppure di voler -, . contrapporre l'italiano ai dialetti locali/i quali costituiscono una ricchezza e non una minaccia, quanto piuttosto di contrastare l'impoverimento della lingua, do­vuto a pigrizia e ad ignoranza. La proposta contenuta in questo dise­gno di legge vuole rendere parteci­pe la popolazione dell'importanza della lingua".

Il Tempo 02/08/05