L’inglese alle elementari
(un problema anche per i bambini scozzesi)
di Giorgio Bronzetti
Circa l’insegnamento precoce di una lingua straniera alle elementari vi sono dei dati che dovrebbero esser presi in considerazione da chi di competenza.
Uno: le varie sperimentazioni effettuate finora, soprattutto nell’Istituto di Pedagogia Cibernetica dell’Università di Paderborn, sui risultati dell’apprendimento dell’esperanto di fronte a quello di altre lingue, hanno portato alla conclusione che i bambini che avevano studiato due anni l’esperanto e due anni l’inglese (che a noi interessa di piú) conoscevano l’inglese meglio di quelli che avevano studiato quattro anni solo l’inglese.
Due: da una ricerca condotta nell’università di Dundee, in Scozia, sull’apprendimento dei bambini scozzesi a leggere e scrivere nei confronti di bambini di altri 14 paesi, è risultato che quelli scozzesi erano in ritardo di due/tre anni per la complessità della scrittura della lingua inglese.
Non sarebbe quindi il caso di insegnare prima l’esperanto, che i bambini possono apprendere come un gioco e non soffrendo, e poi, quando si è già piú grandicelli e si ha una base linguistica, passare all’inglese, se proprio non se ne può fare a meno?
Ecco parte dell’articolo della BBC-NEWS del 4 settembre 2001 in cui si riportano i risultati di tale ricerca.
<<
Children 's low' at learning English
Children learning to read and write in English are slower to master it than other European youngsters learning their own language, new research suggests.
Researchers at Dundee University compared literacy skills of primary school children in Scotland with 14 other countries. They found that the Scottish children took two to three years to reach the same literacy levels as their foreign counterparts.
|
Project leader professor Philip Seymour told the British Association Festival of Science that factors like complex spelling and syllable structure could be responsible.
Speaking at the event at Glasgow University, he called for further research into whether children should start learning earlier.
Professor Seymour said: «Mastery of basic foundation elements of literacy clearly occurs much more slowly in English than in many other European languages. The slow rate of progress in English may be related to some degree to educational factors such as age of starting school or teaching methods. However, it seems likely that the main cause is linguistic and derives from difficulties created by the complex syllable structure and inconsistent spelling system of English.».