*********************************************************************

Le vacanze in esperanto dopo ferragosto

Estate: tempo di esperanto anche per i cultori abruzzesi della lingua internazionale che si sono diretti quest’anno soprattutto a Yokohama (Giappone) per il Congresso mondiale di esperanto, a Maribor (Slovenia) per quello europeo e a Kuopio (Finlandia) per il Festival esperantista delle arti con incontro a sorpresa sulla piazza di Helsinki di un gruppo di S.Vito guidato da Marco Di Martino, direttore del Centro di cultura linguistica che a Chieti ospita gli esperantisti. L’estate però non è ancora finita e così le occasioni di viaggi e incontri, come si può constatare dal calendario degli avvenimenti riguardanti l’esperanto in rete http://www.eventoj.hu/2007.htm . In primo luogo si pone il Congresso nazionale di esperanto a Pisa dal 31/8 al 7/9 su un tema di grande attualità “Europa: molte lingue per una terra comune”, con numerosi seminari ad alto livello di linguistica e pedagogia, che prevedono l’intervento di specialisti di vari paesi, oltre a dibattiti sui problemi di politica linguistica, esami di abilitazione all’insegnamento dell’esperanto, incontri organizzativi, gite e convivi. Di particolare interesse la parte dedicata alla letteratura esperanto con l’incontro con gli autori Mauro Nervi, Baldur Ragnarsson e Spomenka Štimec. Per  vacanze meno impegnate se ne segnala una molto distensiva in una magnifica località turistica della Polonia meridionale. L’occasione non è solo per coloro che conoscono la lingua ma anche per chi, finalmente, voglia apprenderla o solo farsene un’idea. Inoltre si tratta di un’occasione anche per la modicità della spesa e della facilità di raggiungere i luoghi con le linee di pullman polacche.

Internacia Esperanto-Feriado  dal 18 al 26 agosto a Szczawno Sdroj, una delle località termali più famose della Polonia ai piedi del monte Chelmiec presso il confine ceco con un ricco programma culturale e di svago comprendente corsi di lingua per principianti ed esperti, escursioni nelle montagne, visita alle cittè di Walbrych, Struga, Swidnica e Krzeszow, canti, balli e concerti.

La quota di partecipazione di € 130 comprende vitto e alloggio per 8 giorni nell’ostello Magnolia in camere per 3 o 4 persone (vi sono anche altre sistemazioni).  Telefonare preferibilmente dalle 17:30 alle 20 al (48) 71-329 69 54 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per il viaggio vi è la società Eurolines che  parte da Lecce toccando varie città tra cui Pescara  e Udine  e arriva a Walbrzych  da cui è possibile raggiungere facilmente Szczawno Sdroj. Andata e ritorno dovrebbe costare circa 150 euro. Per il ritorno o altri giorni consultare il sito www.eurolines.com

Contatto locale 0871561301

Giorgio Bronzetti

 

Nova Sento 14/8/07