Parte con Disvastigo il rilancio dell’Esperanto

 

PARTE da Chieti il primo notiziario italiano di diffu­sione dei «Progetto Espe­ranto». In seguito a un incontro di cultori di più regioni della lingua inter­nazionale si è deciso di creare un notiziario dedi­cato alle persone impe­gnate nel progetto di dife­sa delle lingue e delle cul­ture mediante l´adozione dell´Esperanto.

La conduzione del noti­ziario è stata affidata a Marco Menghini. Il pro­getto prevede uno scam­bio di informazioni e visi­te per concordare azioni comuni con altri gruppi stranieri, specialmente europei. Sempre a Chieti si sta lavorando per la creazione di un'agenzia di stampa («Disvastigo», che in Esperanto signifi­ca «diffusione») a caratte­re nazionale per la diffu­sione di notizie riguar­danti il problema della comunicazione.

«L´Agenzia di stampa "Disvastigo" è stata pen­sata per fornire notizie e informazioni sul proble­ma della comunicazione, sugli episodi di discrimi­nazione e anche di intol­leranza linguistica, sui disagi, infortuni e addirit­tura disastri causati dalle difficoltà di comprensio­ne, sulla auspicabile de­mocrazia linguistica -­ha dichiarato Giorgio Bronzetti, promotore del­l´iniziativa - Il nostro ri­medio è l´adozione di una lingua non etnica pensata come internazio­nale, quindi già interna­zionale come Lessico e co­me struttura logica, non glottofaga (cioè non di­struttrice di altre lingue), di facile apprendimento: l´Esperanto».

Il Tempo 19/04/01