Discriminazione linguistica
Interrogazione del senatore Zappacosta

Allarme lingua!
Il senatore Lucio Zappa-costa ha depositato ieri mattina presso la Presidenza di Palazzo Madama una interrogazione parlamentare al ministro delle Politiche Comunitarie, on. Rocco Buttiglione, per conoscere la posizione del Governo italiano sulla discriminazione linguistica praticata da organizzazioni internazionali finanziate dall’Unione Europea.
“L’articolo 21 della Carta Europea dei Diritti ha spiegato Zappacosta vieta qualsiasi discriminazione, facendo esplicito riferimento anche alla discriminazione linguistica... L’allarme sul predominio della lingua inglese è ormai
generalizzato e linguisti di chiara fama ritengono che entro breve tempo scompariranno il 90% delle lingue parlate al mondo. Una perdita culturale enorme, paragonabile all ‘estinzione di una specie vivente. Per questo posso affermare che si tratta di una catastrofe ecologica, così come l’hanno definita gli esperantisti di tutto il mondo, i quali tengono alta la guardia contro le discriminazioni di questo genere. Ritengo comunque che sia discriminatorio il modo di procedere di organizzazioni pagate con i soldi dell’Ue. Perciò chiedo al ministro quali misure adotterà per evitare tale discriminazione”.


La Cronaca 27.6.02