Studiare gratis l'inglese? Sul web si può: ecco come

di Vincenza De Iudicibus

ROMA (8 marzo) - Lavorare, viaggiare, comunicare. Se c’è una cosa che rende più semplice ciascuna di queste azioni, è senza dubbio la conoscenza della lingua inglese. Lingua della professione, degli spostamenti e delle relazioni, che i più apprendono trascorrendo un periodo della vita all’estero. Ma non tutti, nel proprio percorso professionale o di studi, possono sfruttare questa opportunità. Se non avete tempo, né denaro da dedicare allo studio della lingua, e vi ritrovate schiacciati dalla zavorra del vostro inglese maccheronico, non vi scoraggiate: la soluzione che cercate potrebbe essere a portata di mouse. Bastano infatti pochi clic su qualunque motore di ricerca per scoprire le centinaia di proposte che la rete offre per imparare l’inglese a costo zero, scegliendo il livello da cui partire, le modalità di apprendimento e l’orario in cui si preferisce studiare.

Come orientarsi. Il primo passo da compiere, è valutare il proprio livello di partenza: se le difficoltà riguardano la grammatica, la comprensione dei testi, o piuttosto i colloqui orali. Alcuni siti, come Wallstreet.it, offrono la possibilità di testare gratuitamente il proprio inglese. Se invece siete già consapevoli dei vostri punti deboli, e vi occorre una guida per orientarvi nella scelta dei siti più aggiornati, cliccando su Teachertraining.it potrete districarvi con maggiore semplicità tra le differenti sezioni: grammatica, vocabolario, pronuncia e ascolto.

Documentari, vita quotidiana. Uno dei metodi più interessanti per conoscere la lingua è quello di guardare documentari, film, o brevi video su episodi di vita quotidiana, cercando di allenare le proprie capacità di comprensione. Numerosi gli spunti offerti dal sito Fontline.org, particolarmente indicato per chi vuole abbinare all’apprendimento dell’inglese l’approfondimento di tematiche di attualità. Istruzioni su questioni della vita di ogni giorno sono invece visionabili su Videojung: come fare biscotti al burro, come smettere di russare, come rinnovare il guardaroba, e tanti altri video curiosi che facilitano l’apprendimento.

Giochi di parole e conversazioni telefoniche. Altro metodo per testare il proprio vocabolario è poi quello dei giochi di parole. Lo stratagemma adottato da numerosi siti è quello di scegliere una una parola al giorno, analizzandola poi nel contesto, cercando collegamenti con altri termini ed elaborando mappe concettuali. Se l’esigenza primaria è invece quella di incrementare l’abilità nel parlare al telefono, o prepararsi a un’intervista di lavoro, il sito dedicato al lavoro dell’dell'università degli studi di Munich può aiutare: oltre a sei moduli linguistici, sul sito dell’università tedesca si trova infatti un settore interamente dedicato alle conversazioni telefoniche, utile incrementare la propria abilità nei colloqui.

Informazione e community online. Se non conoscete perfettamente la lingua inglese, ma vi piace informarvi sui temi di attualità dai siti internet stranieri, sappiate che esistono per voi sul web le notizie in simple english. Voice of America, ad esempio, offre una versione semplificata delle principali news internazionali: si può scegliere tra il formato testo e quello audio, leggere o ascoltare gli articoli più volte in modo da migliorare la propria comprensione. Apprendere partecipando è invece il motto delle comunità virtuali come Livemocha, che offre agli utenti della propria community la possibilità di seguire online corsi basati su tre azioni fondamentali: ascoltare, parlare e scrivere.

Il Messaggero.it 8/3/08