Per il secondo anno consecutivo, il Vicenza Esperanto Centro parteciperà alla manifestazione "Patti Educativi" organizzata dal comprensorio scolastico di Longare (Vi), offrendo laboratori dedicati alla lingua esperanto. I laboratori "Giocare con l'esperanto, lingua facile e divertente" avranno luogo a Lumignano sabato 13 aprile 2024 dalle 17 alle 19.

I Patti Educativi di Comunità rappresentano accordi stipulati tra le scuole e altri soggetti pubblici e privati che vedono la compartecipazione di soggetti pubblici e privati al progetto educativo. Si tratta di un importante strumento riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per promuovere e rafforzare l’alleanza educativa, civile e sociale tra la Scuola e le comunità educanti territoriali.

Con il titolo "Gioca con l'esperanto, lingua facile e divertente", i laboratori intendono coinvolgere gli studenti della scuola secondaria in attività che illustrano le semplici regole della grammatica dell'esperanto, la lingua internazionale caratterizzata da una struttura regolare e intuitiva che facilita la comprensione reciproca e l'accesso alla comunicazione globale. Daniele Binaghi e Lauro Malnich guideranno i partecipanti nell'apprendimento di queste regole, permettendo loro poi di sperimentare la facilità con cui è possibile costruire nuove parole.

Il Vicenza Esperanto Centro (https://ttt.esperanto.it/vicenza) attivo da più di cent'anni sul territorio della provincia, non è nuovo a collaborazioni con il mondo della scuola, avendo spesso organizzato laboratori simili o lezioni di introduzione alla lingua esperanto. Ha inoltre partecipato più volte a varie manifestazioni vicentine come la Fiera del Tempo Libero e Festambiente, proponendo persino - in occasione dei festeggiamenti per il centenario - uno spettacolo teatrale su "Dante poliglotta" con Giuliano Turone, ex-magistrato e appassionato scrittore e attore. Tra i dirigenti del gruppo si ricordano Sergio Gajotto, indimenticato organizzatore del Congresso Nazionale nel 1994, e Filippo Zanoner, stimato traduttore - anche a lui si devono le versioni in esperanto di Rat-Man, Diabolik e Lupo Alberto.

Il Vicenza Esperanto Centro è affiliato alla Federazione Esperantista Italiana (FEI www.esperanto.it), che si impegna attivamente nella promozione dell'esperanto attraverso numerose iniziative in tutta Italia.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione e per prenotarsi, si prega di visitare il seguente indirizzo: https://www.iclongare.edu.it/pagine/una-comunit-gentile-in-gioco.